percorso enogastronomico

Visitare Petra Potens

Ti aspettiamo nella nostra Tenuta, negli angoli più belli della Ciociaria

Petra Potens nasce nel Lazio, dall’iniziativa di una famiglia che, con grande passione, ha innovato lo stile e la percezione del vino laziale.

Con la stessa passione accogliamo i viaggiatori nella nostra Tenuta.
Attraverso visite guidate, degustazioni professionali e ricercati abbinamenti, ti condurremo alla scoperta dei nostri vini, piccole produzioni di pregio da un territorio unico, per vivere un’esperienza unica, in un ambiente esclusivo, Calici&Forchette.

Scegli la degustazione che preferisci ed entra nel mondo Petra Potens.

scopri di più su calici&forchette

IN CAMPO, IN VENDEMMIA, IN CANTINA

Artigianalità

In Campo

Coltivare diverse varietà è frutto di una scelta agronomica orientata a valorizzare le peculiarità della Tenuta che differiscono per suolo, altitudine, esposizione e condizioni microclimatiche.

In Vendemmia

La Vendemmia segue diverse epoche di maturazione. Dopo l’accurata scelta dei grappoli in vigna e in cantina le uve dei diversi vitigni vengono avviate separatamente alla vinificazione.

In Cantina

Un’importante innovazione è stata introdotta in fase di ricezione delle uve rosse: grazie ad una diraspatrice di ultima generazione si è in grado di scartare gli acini verdi e surmaturi eventualmente ancora presenti tra i grappoli. Ciò permette di selezionare e vinificare solo uve integre che hanno raggiunto la migliore maturazione.

UNA STORIA DA RACCONTARE

I Vitigni

LE ORIGINI

Tutto inizia intorno al 1860 quando Pasquale Visocchi, agronomo e industriale della Ciociaria, decide di impiantare in Val Comino i vitigni internazionali che facevano grande la Francia vinicola. Vennero così impiantati, in quest’area a ridosso dell’Appennino abruzzese, il Cabernet Franc e il Cabernet Sauvignon diventando i protagonisti dei vini di questo terroir.

Nel 1990, più di un secolo dopo, nasce la Doc Atina Cabernet. Nell’area della Doc, costituita da oltre undicimila ettari, sono presenti alcune cantine storiche, ma nell’ultimo decennio si è assistito alla nascita di nuove realtà produttive. Tenuta Petra Potens è una di queste, giovane e volenterosa come il suo fondatore, Ciro Calabrese. Poco più di 30 anni e tutto l’entusiasmo di chi si è messo in gioco per creare qualcosa di bello. Originario del Cilento, non porta avanti la tradizione vinicola di famiglia e tantomeno il vigneto che difatti è pure lui giovane. Con in tasca la laurea in agraria e in enologia nel 2003 ha dato forma ai suoi progetti di imprenditore e di uomo che nella natura incontaminata della Val Comino combaciano alla perfezione.

Il nome scelto per la sua creatura, orientata al biologico, ne porta i segni: “Petra” come la maestosa roccia affiorante che domina il suo vigneto; “Potens” come Virgilio definì Atina nell’Eneide.

Parliamo di terre rosse, ciottolose e tendenzialmente argillose che dopo profonda ripuntatura e concimazione hanno finalmente visto nel gennaio del 2007 l’impianto delle barbatelle di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. È nato quindi un vigneto a corpo unico di 15 ettari allevato a cordone speronato basso come vuole la tradizione locale, con 5mila ceppi per ettaro e pochi grappoli per pianta. 

CABERNET SAUVIGNON

Il vitigno Cabernet-Sauvignon ha origine nel Bordolese (la regione del Bordeaux, in Francia), soprattutto dalle zone del Médoc e delle Graves. E’ uno tra i vitigni più diffusi al mondo ed è particolarmente adatto per la produzione di vini di notevole qualità e grande longevità, spesso usato in assemblaggio con Cabernet franc e Merlot. particolarmente adatto per la produzione di vini di notevole qualità e grande longevità, spesso usato in assemblaggio con Cabernet Franc e Merlot. Il vitigno Cabernet Sauvignon è uno dei Vitigni internazionali a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Trentino-Alto Adige, Veneto, Abruzzo, Molise e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 13724 ha.

AMPELOGRAFIA

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Cabernet Sauvignon sono:

Caratteristiche della foglia
Il vitigno Cabernet Sauvignon ha foglie medie, pentagonali e pentalobate.

Caratteristiche del grappolo
Il  grappolo è compatto, di grandezza media, di forma cilindrica.

Caratteristiche dell’acino
Gli acini, di forma sferoidale, hanno buccia consistente e di colore blu-nera.

CARATTERISTICHE DEL VINO
Il vino che si ottiene dal vitigno Cabernet Sauvignon è di colore rosso rubino. Al palato è caldo, di corpo, fruttato, erbaceo.

CABERNET FRANC

Il vitigno Cabernet Franc ha origine nella zona della Gironda (Bordeaux), in Francia. Viene utilizzato spesso assieme al Cabernet-Sauvignon e al Merlot per dare vita a quello che viene chiamato “Taglio Bordolese“.
Dal punto di vista sensoriale, il Cabernet Franc è uno dei vini rossi più facili da riconoscere, anche da parte di chi si avvicina al mondo del vino. Infatti il suo alto contenuto di pirazine marca con inconfondibili tracce fumé e di peperone. Se l’uva ha raggiunto una maturazione eccellente il vino risulta elegante e screziato di eleganti note affumicate, altrimenti i richiami di peperone e pepe sono bruschi e rendono il vino molto verde e poco piacevole.

AMPELOGRAFIA

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Cabernet Franc sono:

Caratteristiche della foglia
Media e pentalobata.

Caratteristiche del grappolo
Grappolo spargolo, medio, di forma piramidale. Ali nel grappolo: 1-2.

Caratteristiche dell’acino
Gli acini, di forma sferoidale, hanno buccia pruinosa e consistente e di colore blu-nera.

CARATTERISTICHE DEL VINO
Il vino che si ottiene dal vitigno Cabernet Sauvignon è di colore rosso rubino, fruttato, tannico, erbaceo, di corpo.

MERLOT

Il Merlot è un vitigno a bacca nera originario della Gironde, nel Sud-Ovest della Francia. Nella maggior parte delle zone vitivinicole del mondo, il Merlot è invariabilmente accompagnato dal Cabernet Sauvignon (Taglio Bordolese). I due vitigni si integrano perfettamente: il primo dona al vino il suo frutto pieno e maturo, il secondo, più tannico, una maggiore aristocraticità e longevità. Nel Bordolese è consuetudine aggiungere nella composizione del vino una percentuale di Cabernet Franc che, oltre ad una componente fruttata, gli dona piacevoli sensazioni erbacee e vegetali.

AMPELOGRAFIA

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Cabernet Franc sono:

Caratteristiche della foglia
Media, pentalobata o trilobata, pentagonale.

Caratteristiche del grappolo
Grappolo spargolo, medio, di forma piramidale. Ali nel grappolo: 1-2.

Caratteristiche dell’acino
Gli acini, di forma sferoidale, hanno buccia pruinosa e di colore blu-nera.

CARATTERISTICHE DEL VINO
Il vino che si ottiene dal vitigno Merlot è di colore rosso rubino, caldo, fruttato, tannico, di corpo.

MALVASIA
PUNTINATA

Il vitigno Malvasia del Lazio, deve il suo nome alla regione in cui è più diffusa, il Lazio. Qui viene coltivata nelle zone dei vini DOC Marino e Castelli Romani. Il termine Malvasia puntinata deriva dall’ombelico dell’acino molto evidente, in forma di un puntino grigio facilmente riconoscibile. Spesso e volentieri viene confusa erroneamente con la Malvasia di Candia e con la Malvasia del Chianti. La sua notevole sensibilità alla maggior parte delle malattie della vite, ha spinto molti produttori a sostituirla con la Malvasia di Candia, più resistente ma dalla qualità decisamente inferiore.

AMPELOGRAFIA

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Malvasia sono:

Caratteristiche della foglia
Media, grande. orbicolare, penta o trilobata.

Caratteristiche del grappolo
Grappolo compatto, medio o piramidale. Ali nel grappolo: 1-2.

Caratteristiche dell’acino
Gli acini sferoidali hanno buccia puntinata e pruinosa e di colore verde tendente al giallo.

CARATTERISTICHE DEL VINO
Il vino che si ottiene dal vitigno Merlot è di colore giallo vivace, al palato è fresco, sapido e fruttato.

ATTIMI SPECIALI

Calici e Forchette

Se hai voglia di scappare da tutto, stare in serenità con pochi intimi, assaggiando prodotti tipici ricercati, sorseggiando i nostri Grandi Vini, sei nel posto giusto. La Depandance Calici e Forchette ti aspetta in tutto l’arco dell’anno.

scopri di più