Cuore pulsante delle attività aziendali

La Cantina

DOVE AVVIENE LA MAGIA

La Cantina

La Cantina Petra Potens ospita una realtà produttiva dinamica e finalizzata all’eccellenza.
Qui i processi di cantina prevedono l’utilizzo di tecnologie rispettose delle caratteristiche intrinseche di mosti e vini.
A seconda delle finalità produttive, gli affinamenti possono svolgersi in acciaio, legno e terracotta, mentre per l’imbottigliamento l’azienda è dotata delle migliori tecnologie per preservare la qualità dei vini.
In generale, l’azienda persegue il massimo risparmio energetico, coibentando le vasche e gli ambienti termocondizionati.

Artigianalità

Affinamenti

Affinamenti diversificati e sapientemente combinati assicurano complessità ed eleganza ai vini Petra Potens. La scelta tra i diversi tipi di affinamento, acciaio, legno e terracotta, la loro durata e sapiente combinazione dipendono dall’annata, dalla tipologia delle uve e dal vino che si vuole ottenere.

Acciaio

Le vasche in acciaio vengono usate soprattutto per affinamenti di breve durata.

Terracotta

L’affinamento in terracotta lascia intatti i sapori del vino, per questo il vino affinato in questo materiale conserva il suo gusto puro e antico.

Scopri di più

Legno

Le botti in legno sono ideali per far evolvere i vini di grande struttura. Petra Potens preferisce il rovere francese, la cui porosità garantisce un apporto lento e regolare di ossigeno al vino. Per rispettare al massimo le peculiarità dei singoli vitigni ed esaltarne le potenzialità di evoluzione vengono selezionate diverse tipologie di legno, per grana delle doghe, metodo e intensità della tostatura.

ATTIMI SPECIALI

Calici e Forchette

Se hai voglia di scappare da tutto, stare in serenità con pochi intimi, assaggiando prodotti tipici ricercati, sorseggiando i nostri Grandi Vini, sei nel posto giusto. La Depandance Calici e Forchette ti aspetta in tutto l’arco dell’anno.

scopri di più